Menu Panier

Pedagogia e scuola dell'infanzia : storia, ragioni, problemi

Éditeur
Eme Editions
Format
Livre Broché
Collection
Ouvertures pédagogiques
Catégorie
Pédagogie
Langue
Français
Parution
02 - 2016
Nombre de pages
334
EAN
9782806635570
Dimensions
14 × 22 ×  mm
2 à 3 semaines
CHF 48.60

Résumé du livre

Pedagogia e scuola dell'infanzia

Storia, ragioni, problemi

Il volume affronta, in una prospettiva storica e teoretica, le tappe fondamentali della riflessione psicopedagogica sull'infanzia con un itinerario che si snoda tra i classici dell'educazione : da Comenio a Rousseau, da Pestalozzi a Aporti e Kroebel, da Itard e Séguin a Montessori, da Neill a Freud, da Piaget a Vigotskij, da Bruner a Gardner. Ne esce un affresco ricco e stimolante dei modelli di infanzia : naturalismo, scolasticismo, spontaneismo Indico, costruttivismo, culturalismo disegnano catégorie ermeneutiche di un'età che sembra vieppiù sottrarsi ad una lettura univoca. Tale fondazione teorica prelude ad una disamina dell'identità pedagogica della seuola dell'infanzia italiana di cui il volume ricostruisce accuratamente gli snodi legislativi dell'Italia repubblicana, dagli Orientamenti 1958,1969,1991 alle Indicazioni 2012.