Pedagogia e scuola dell'infanzia : storia, ragioni, problemi
- Éditeur
- Eme Editions
- Format
- Livre Broché
- Collection
- Ouvertures pédagogiques
- Catégorie
- Pédagogie
- Langue
- Français
- Parution
- 02 - 2016
- Nombre de pages
- 334
- EAN
- 9782806635570
- Dimensions
- 14 × 22 × mm
Résumé du livre
Pedagogia e scuola dell'infanzia
Storia, ragioni, problemi
Il volume affronta, in una prospettiva storica e teoretica, le tappe fondamentali della riflessione psicopedagogica sull'infanzia con un itinerario che si snoda tra i classici dell'educazione : da Comenio a Rousseau, da Pestalozzi a Aporti e Kroebel, da Itard e Séguin a Montessori, da Neill a Freud, da Piaget a Vigotskij, da Bruner a Gardner. Ne esce un affresco ricco e stimolante dei modelli di infanzia : naturalismo, scolasticismo, spontaneismo Indico, costruttivismo, culturalismo disegnano catégorie ermeneutiche di un'età che sembra vieppiù sottrarsi ad una lettura univoca. Tale fondazione teorica prelude ad una disamina dell'identità pedagogica della seuola dell'infanzia italiana di cui il volume ricostruisce accuratamente gli snodi legislativi dell'Italia repubblicana, dagli Orientamenti 1958,1969,1991 alle Indicazioni 2012.